Italiano
Facebook
Instagram
Twitter

Castellinaria esce da Bellinzona

La vita del Festival non si esaurisce negli otto giorni di novembre, ma prosegue durante tutto l’anno grazie ai decentramenti organizzati in diverse regioni svizzere e del Nord Italia.

 

- A Locarno, nella sala Morettina, per il liceo e per le scuole medie del Locarnese.

- Nel Canton Grigioni a Coira, alla scuola cantonale e alla scuola bilingue, e nelle valli del Grigioni Italiano per tutte le scuole elementari e quelle del secondario 1.

- Nel Canton Giura a Porrentruy, al Collège Thurmann.

- Nel Canton Neuchâtel a Colombier per le scuole del secondario 1.

- Nel Canton Basilea Campagna presso il liceo di Liestal.

Queste sedi sono a loro volta presenti con alcuni dei loro allievi nelle diverse giurie durante la settimana del Festival.

 

Nell’ambito delle attività organizzate per il progetto di sensibilizzazione alla cultura e alla lingua italiana, pensato per gli studenti degli istituti scolastici della Svizzera d’oltre Gottardo, Castellinaria ha partecipato proiettando il film "Tutti giù“ del regista ticinese Niccolò Castelli (Licei di Sursee e Losanna).

Sono inoltre in corso trattative con altre sedi liceali, che offrono lo studio dell’italiano in modo opzionale.

 

I decentramenti sono pure presenti nel Nord Italia e precisamente in Lombardia e in Piemonte. Le attività degli “ambasciatori” locali a Castellinaria di Lecco e di Cerro al Lambro garantiscono la realizzazione di interessanti progetti di istituto, come pure la presenza nella giuria 6-15 di allievi delle diverse scuole. 

 

Il decentramento del Festival non consiste ovviamente soltanto nella proiezione di un film proposto presso determinate istituti scolastici, ma è sempre motivo di attività collaterali, tutte inerenti, in un modo o nell’altro, al cinema (cortometraggi, colonne sonore, connessioni con la letteratura, ecc.)

Queste attività fanno di Castellinaria l’unico Festival internazionale che vive tutto l’anno ed è presente in più sedi di varie regioni svizzere e italiane.

Castellinaria
Festival internazionale
del cinema giovane
Bellinzona
Via Cattori 3
CP 1239
CH-6502 Bellinzona
 
Tel: +41 91 825 28 93
Tel: +41 91 825 35 11

Scuole che partecipano al decentramento

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato