James Algar, Gaetan Brizzi e Paul Brizzi, Hendel Butoy, Francis Glebas, Eric Goldberg, Pixote Hunt
USA
1999
75'

Proiezioni

venerdì23Novembre11200714:15Espocentro

Fascia d'età

Documenti

Iscrivi la tua classe

FANTASIA 2000

La  Quinta  Sinfonia  di  Ludwig  van  Beethoven, sequenza astratta della lotta tra il bene e il male, tematica cara alla Disney, tra un gruppo di farfalle colorate e dei neri demonietti. Disegni semplici ed essenziali con grandi effetti scenografici per illustrare quello che è forse il brano più celebre di Beethoven.
I pini  di Roma di Ottorino Respighi, una giornata in compagnia di una famiglia di balene che nuota negli abissi marini. Un esercito di balene si trasforma poi in enormi uccelli: l’oceano diventa cielo e il cielo diventa oceano. Il tutto accompagnato dalla maestosa musica di Respighi che sottolinea il senso di potenza delle immagini. Questo brano inizia con un riferimento ad una filastrocca per bambini (”O quante belle figlie, madama Doré”).
La Rapsodia in Blu di George Gershwin racconta sogni e aspirazioni di un gruppo di abitanti di New York. Musica classica, ma ispirata al jazz che si presta bene per illustrare le caratteristiche stressanti della vita moderna. Ritmo di vita frenetico non solo per gi adulti che vanno al lavoro, ma anche per la bambina che deve fare lezioni di danza, di canto, di piano e che poi rincorre una pallina in mezzo al traffico.
In L’intrepido soldatino di stagno (Concerto per pianoforte n.2 di Dmitrij Shostakovich) è la trasposizione della nota fiaba di Andersen. Assistiamo alle peripezie di un soldatino mutilato ad una gamba che farà di tutto per coronare il suo sogno d’amore con una ballerina di carillon. Affascinante il viaggio nelle condotte d’acqua sotterranee che il soldatino affronta su una barchetta di carta fino a quando incontra un gruppo di ratti. Il finale, in questa versione, è festosa: è il soldatino che sconfigge lo gnomo nero e lo butta nel fuoco e potrà così unirsi alla sua amata ballerina.
Il carnevale degli  animali (brano finale) di Camille Saint-Saëns vede come protagonisti sette fenicotteri, uno dei quali non riesce a stare a tempo con i compagni a causa della sua passione per lo yo-yo.
L’apprendista  stregone, di  Paul  Dukas. Topolino alle prese con le scope. Questo famosissimo cartone era già stato presentato nel film Fantasia del 1940.
In Pomp  and Circumstances (Marce n.1, 2,3, 4) di Sir Edward Elgar. Anche Paperino viene promosso attore al pari di Topolino diventa aiutante di Noè sull’Arca. Qui però non riuscirà ad incontrarsi con la sua amata Paperina che crede sia rimasta a terra sommersa dalle acque. Il corteo finale degli animali che scendono a terra accompagnati dalla pomposa marcia di Elgar risulta essere un momento davvero grandioso che culmina con l’incontro insperato tra i due amanti.
Infine nella Suite da L’Uccello di  Fuoco di Igor Strawinsky, ritroviamo il tema della vita e della morte, attraverso le vicende di un fantasioso ed espressivo Spirito della Primavera alle prese con il terribile Uccello di Fuoco, un vulcano distruttore, che riuscirà però sconfitto dalla potenza della Natura. Alla straordinaria espressività della musica, corrispondono grandiose immagini che contrappongono la forza distruttiva del fuoco alla forza generativa della Natura.

Torna su