Italiano
Facebook
Instagram
Twitter

50 ANNI DI CINEMA SVIZZERO D'ANIMAZIONE

 

VILLA DEI CEDRI – BELLINZONA

9 – 24 novembre 2018

 

Il Gruppo Svizzero di Cinema di Animazione, GSFA, è nato il 12 ottobre 1968 a Friburgo. L'obiettivo era di riunire tutte le persone attive in questo campo in Svizzera, con lo scopo di collaborare per promuovere il cinema d'animazione. Fra i membri fondatori: Bruno Edera, Nag et Gisèle Ansorge, Georges Schwizgebel, Claude Luyet et Daniel Suter.

 

Oggi il GSFA conta un centinaio di soci, fra artisti, registi, tecnici e produttori, e compie trionfalmente 50 anni. Il lavoro dei membri copre l'intera gamma della creazione del film d'animazione: cartoni animati, animazione 2D, stop motion, CGI (Computer Generated Imagery). I film dei membri GSFA sono presentati in tutto il mondo, con successo.

Il cinema svizzero di animazione ha cercato il suo posto in un genere cinematografico in piena espansione e ha raccolto riconoscimenti internazionali. Pensando solo agli 12 ultimi mesi, ricordiamo la Nomination all'Oscar di Claude Barras con Ma vie de Courgette, il premio alla carriera conferito a Georges Schwizgebel dal prestigioso festival di Annecy e a Chris the Swiss di Anja Kofmel, selezionato al festival di Cannes.

 

Castellinaria è orgoglioso di partecipare ai festeggiamenti di questo importante anniversario, ospitando, al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, la mostra itinerante organizzata per l'occasione.

 

I visitatori scopriranno la magia delle immagini animate e toccheranno con mano come si realizza un film di animazione.  La mostra sarà infatti interattiva e, con la collaborazione Museo Villa dei Cedri, verranno offerti al pubblico e alle scuole degli atelier durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di creare un cortometraggio di animazione. Lo scopo è coinvolgere attivamente i giovani nella realizzazione di sequenze animate e far loro scoprire come disegni e oggetti prendono vita con la tecnica dello STOP MOTION.


L'atelier è tenuto da

Alessia Tamagni dopo il diploma al CSIA di Lugano ha seguito una formazione in cinema di animazione presso Robi Engler a Losanna. Free lance, da anni collabora con Castellinaria tenendo degli atelier di animazione nelle scuole elementari.

Chiara Lenzi Salvagni Dopo gli studi presso il Liceo Scientifico di Garda (Vr), continua il suo percorso formativo laureandosi nel 2008 alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, con Laurea DAMS Cinema.

..
Sponsor principale
Sponsor
Patronato