Italiano
Facebook
Instagram
Twitter

NO ALL'INIZIATIVA NO BILLAG

..

ANCHE CASTELLINARIA SI PRONUNCIA PER IL NO ALL'INIZIATIVA NO BILLAG


La Conférence des festivals si pronuncia per il NO all’iniziativa No Billag.

 

La Conférence des festivals, che raggruppa i 15 festival del cinema più importanti della Svizzera, si impegna per la difesa della diversità culturale e per non consegnare il paese ai media stranieri dominanti; ecco perché si pronuncia decisamente contro l’iniziativa No Billag.

 

Ci sembra fondamentale che un importante strumento di informazione del servizio pubblico possa garantire la continuità del nostro paese, la coesione delle nostre culture e tradizioni e che possa farlo all’interno di uno scenario mediatico diversificato. La SRG SSR e le numerose radio e televisioni regionali che beneficiano del canone televisivo sono essenziali per il tessuto economico delle diverse regioni del paese.

 

Inoltre, l’iniziativa No Billag è chiara: se il 4 marzo sarà accettata, comporterà il puro e semplice divieto per la Confederazione di partecipare al finanziamento (tramite il canone, ma anche tramite il sovvenzionamento) di qualunque canale radiofonico o televisivo.

 

La fine del canone e di ogni forma di sovvenzionamento significa la fine di interi settori culturali del nostro paese, compresa la parte industriale rappresentata dal cinema e dalle diverse migliaia di posti di lavoro che fornisce. Per non parlare dei dipendenti diretti della SRG SSR e delle radio e televisioni regionali, anch’esse ovviamente destinate a sparire. Né del ruolo unico di diffusore indipendente di contenuti che attualmente ricoprono.

 

La Conférence des festivals si oppone a ogni tentativo di impoverimento del tessuto economico e culturale del nostro paese e non può che raccomandare fermamente di votare NO all’iniziativa No Billag il prossimo 4 marzo.

 

Per la Conférence des festivals, dicembre 2017

 

Castellinaria, Festival internazionale del cinema giovane, Bellinzona

Black Movie, Ginevra

Fantoche, Internationales Festival für Animationsfilm, Baden

Locarno Festival

Festival du Film Français d’Helvétie, Bienne

FIFDH, Ginevra

Festival International de Films de Fribourg

Geneva International Film Festival, Ginevra

Internationale Kurzfilmtage Winterthur

Neuchâtel International Fantastic Film Festival

Schweizer Jugendfilmtage, Zurigo

ShnitWorldwide Shortfilmfestival, Berna

Solothurner Filmtage

Visions du Réel, Festival international de cinéma Nyon

Zurich Film Festival

..

Pubblicato il

9 Gennaio 2018
Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato