Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

SPIRIT

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Kelly Asbury, Lorna Cook

Nazione

USA

Anno

2002

Produzione

Dreamworks

Credits

Sceneggiatura

John Fusco

Fotografia

Montaggio

Nick Fletcher

Musica

Hans Zimmer, Bryan Adams

Interpreti

Lingua

versione italiana

Sottotitoli

Durata

84'

Fascia d'età

....

Il film

Lo stallone  selvaggio Spirit nasce nelle pianure  selvagge e incontaminate del West americano. La sua infanzia sarà sotto il segno del gioco e dell'avventura nel corso dei quali Spirit scopre con meraviglia l'immensità degli spazi e le innumerevoli risorse della sua terra natale. Giovane adulto diventa il capo della sua banda. Un giorno  però incontra l'Uomo Bianco nei panni di un violento colonnello dell'esercito americano. Viene catturato e umiliato ma, salvato da un giovane indiano Lakota, trova rifugio nel suo villaggio dove incontra il suo primo   amore: Rain. Un'altra dura prova lo attende ma Spirit saprà come reagire.

..

le registe

 

Kelly Asbury, dopo 19 anni di esperienza nel campo dell’animazione, ha debuttato come regista con il film Spirit: Stallion of the Cimarron. Precedentemente ha lavorato come supervisore insieme a Lorna Cook al primo lungometraggio animato della DreamWorks: Il principe d’Egitto. Asbury ha inoltre partecipato al successo dei film di animazione Shrek e Galline in fuga.
La carriera di Asbury ha avuto inizio nel 1983 presso la Walt Disney Feature Animation e la sua collaborazione con la nota casa cinematografica è durata per ben 12 anni. In questo periodo, ha lavorato come storyboard artist ai film La bella e la bestia, Toy Story e James e la Pesca Gigante. Ha inoltre diretto il cortometraggio Roller Coaster Rabbit tratto dal film Roger Rabbit, e ha rivestito il ruolo di assistente al direttore artistico nel film The Nightmare Before Christmas di Tim Burton.
Lorna Cook lavora da oltre 25 anni nel campo dell’animazione cinematografica. Ricordiamo innanzitutto la sua collaborazione con Kelly Asbury alla supervisione del film d’animazione epico Il principe d’Egitto, prodotto dalla DreamWorks Pictures. Spirit: Stallion of the Cimarron rappresenta il suo debutto come regista. Prima di entrare a far parte della DreamWorks, Cook ha lavorato come story artist a diversi film tra cui Mulan e Il re leone. Ha realizzato inoltre l’animazione di diversi personaggi tra cui Belle, la dolce eroina de La bella e la bestia e dei protagonisti di Il segreto di Nimh.

Proiezioni

02 Giugno, 15:23 Centro civico

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
Patronato