Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

Satellite Boy

..
..

Sezione

Concorso 6-15

Regia

Catriona McKenzie

Nazione

Australia

Anno

2012

Produzione

Satellite Films

Credits

Sceneggiatura

Catriona McKenzie

Fotografia

Geoffrey Simpson

Montaggio

Henry Dangar

Musica

David Bridie

Interpreti

David Gulpilil, Cameron Wallaby, Joseph Pedley, Rohanna Angus, Dean Daley-Jones

Lingua

v.o. inglese

Sottotitoli

overvoice italiano

Durata

90'

Fascia d'età

4 elementare - 1 media
....

Il film

Pete, un bambino aborigeno di 10 anni, è stato abbandonato dalla madre che ha fatto perdere le sue tracce e vive con l’anziano nonno Old Jagamarra. La loro casa è il cinema drive-in nell’area di Wyndham nell’interno dell’Australia. Quando il cinema viene minacciato di demolizione, Pete vede il suo mondo in pericolo e decide di raggiungere la compagnia di costruzione affinché la demolizione non abbia luogo. Viene raggiunto dall’amico Kalmain che ha anche lui le sue ragioni per partire. Insieme attraversano la vasta, deserta e bellissima campagna. Quando si perdono nel bush Pete deve mettere a frutto le abilità degli antenati aborigeni che il nonno gli ha insegnato.

..

La regista

 

Catriona McKenzie si è laureata con lode nel 2001 alla prestigiosa Australian Film, Television and Radio School (che annovera tra i suoi alunni anche Jane Campion e Gillian Armstrong). Da allora ha diretto diverse straordinarie serie televisive tra le quali Dance Academy, nominata all’Emmy; più recentemente, Catriona è stata lead director dell’attesissima serie Redfern Now.

Catriona ha inoltre scritto e diretto il pluripremiato documentario Mr Patterns (ABC TV) e diretto il dramma Grange (ABC TV). Nel 2007, Catriona è stata director’s attachment per la serie TV Prison Break (Fox).

Nel 2006 la sua sceneggiatura di Satellite Boy è stata accolta nel prestigioso Aurora Script Development Program, che in passato aveva sviluppato Animal Kingdom, The Black Balloon, Somersault e Little Fish.

Satellite Boy è il primo lungometraggio di Catriona McKenzie, presentato per la prima volta al Toronto International Film Festival del 2012 come parte del Discovery Program. Nel 2013, il film è stato proiettato al Palm Springs International Film Festival e ha raccolto la Menzione Speciale delle giurie 'Generation' e 'Generation Kplus' al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Proiezioni

21 Novembre, 09:15 Espocentro

Downloads

Premio Fuori le mura
Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
Patronato