Ailish McCarthy, Sophie Jo Wasson, Orla Long, Riona Smith

32A

Una storia ambientata in quel periodo di vita di una ragazza nel quale non si è più bambine e non ancora donne.

Dublino 1979, Maeve, 13 anni, si sveglia per andare a scuola dalle suore e indossa il suo primo reggiseno. E’ quasi un rito di iniziazione, il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Le sue amiche del cuore Ruth e Orla lo portano già, Claire no, è femminista!

Quando esce di casa Maeve si sente una giovane donna. Alla fermata del bus discute con le amiche, di misure, di coppe e di fidanzati. Nessuno però si immagina che Maeve riuscirà a conquistare proprio il rubacuori del quartiere. Maeve è così presa da questa storia che, nel momento del bisogno, scaricherà le amiche per andare di nascosto in discoteca. Dopo aver deluso anche i genitori con le sue bugie, Maeve si rende conto di ciò che sta perdendo. Il giorno del suo 14esimo compleanno, Maeve ritroverà amiche e famiglia. Un po’ più vecchia e un po’ più saggia.

La regista

 

Nata a Chicago nel 1964, dopo gli studi a Dublino, frequenta la scuola di recitazione Piven Theater Workshop a Chicago. Ha lavorato come attrice in parecchie produzioni indipendenti. Ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio Come To (1999). Con Tom Weir fonda la sua casa di produzione Janey Pictures. Con 32A ha vinto il premio Tiernan McBride per la miglior sceneggiatura e il premio come miglior film al Galway Film Fleadh.

Torna su