Cinema&Gioventù
Anche quest’anno torna Cinema&Gioventù, la giuria di giovani organizzata e coordinata da Castellinaria Festival del cinema giovane durante il Locarno Film Festival, dal 5 al 17 agosto. I 27 giovani iscritti, divisi in 3 differenti giurie, si apprestano a vivere la 78esima edizione del Locarno da veri protagonisti. Un’esperienza unica per incontrare, discutere e scambiare opinioni con giovani della propria età e con registi, attori e produttori in modo privilegiato. Non mancheranno momenti formativi sul linguaggio cinematografico con esperti del settore e occasioni per conoscere il nostro territorio
Di cosa si tratta?
Attraverso Cinema & Gioventù si partecipa a Locarno Film Festival come membri di una giuria e s’impara ad avere uno spirito d’analisi filmica attraverso workshop sul linguaggio cinematografico e incontri con esperti del settore.
C&G è l’occasione per vivere il Festival da protagonisti, incontrando, discutendo e scambiando opinioni con giovani della propria età e con registi, attori e produttori in modo privilegiato.
Chi può iscriversi?
Può iscriversi chiunque ha un'età compresa fra i 18 (compiuti!) e i 23 anni, dalla Svizzera e dall'estero, con un vivo interesse per il cinema.
È richiesta una buona conoscenza dell'italiano, del francese e dell'inglese o per lo meno di due di queste lingue.
Quando si svolge e dove?
Dal 5 al 17 agosto 2025, a Locarno durante il Locarno Film Festival.
La tassa di iscrizione è di CHF 500.- e comprende:
• alloggio e prima colazione (12 notti)
• accredito e materiale necessario per lo svolgimento del proprio compito di giurato
• incontri di approfondimento tenuti da esperti del settore
• incontri con registi e attori
• inviti a ricevimenti e feste organizzate nell’ambito del Festival