Nel misterioso bosco di Cecebre la vita scorre tranquillamente. Quando non ci sono uomini in giro, la foresta prende vita e si presenta in tutto il suo splendore e la sua magia:
gli alberi aprono gli occhi, la grande Quercia chiacchiera con i suoi amici Olmo, Pino ed Eucalipto, gli uccelli volano felici e gli animali escono dalle loro tane.
Nel bosco vivono anche la giovane talpa Furi, che è timido e non sa come dichiarare il suo amore a Linda. Un giorno la vita della foresta viene turbata da strani avvenimenti: arriva Palo, un palo del telefono convinto di essere molto utile all’umanità, e come se non bastasse la malvagia e ricca signora D’Abondo, che vive con il marito in una lussuosa villa ai bordi della foresta, decide di rinnovare il suo guardaroba e di farsi una pelliccia di talpa. Linda e tutte le talpe del bosco scompaiono. Il timido Furi, pur di salvarle, e aiutato dai suoi amici, si trasformerà in un coraggioso combattente.
Favola fuori dal tempo, ecologica e animalista, La foresta magica' gioca su un'ipotetica alleanza della Natura contro la nostra malignità. ''Che l'uomo ti ignori'' è l'augurio che si scambiano i protagonisti.